Search results for "studi urbani"
showing 10 items of 10 documents
Sopralluoghi didattici
2009
La rivista Archivio di Studi urbani e regionali, il complesso rapporto con la scienza regionale, tra cultura americana e francese
2020
Il saggio riguarda la nascita e i primi anni della Rivista italiana Archivio di studi urbani e regionali, analizzando non unicamente i contenuti veicolati dalla Rivista, ma le relazioni scientifiche tra studiosi italiani, spagnoli, francesi e americani che hanno costruito il background culturale della Rivista. Archivio di studi urbani e regionali fu la rivista dove gli Studi Urbani e Regionali presero corpo in Italia, anche in virtù delle contaminazioni tra Scuole diverse.
Per una didattica della Geografia sociale: sopralluoghi ed esplorazioni urbane
2021
This article analyses a didactic experience in the Borgo Ulivia neighborhood (Palermo), which originates from a research on council housing’s requalifying as a planning laboratory. In particular, its aim is to answer three questions: which choice guides the research in the field? What kind of didactic approach can we use? What kind of didactic restitution should be used? Within the didactic framework, answering these questions has three roles. First of all, we identify places capable of talking about tensions present at the local level but also in other geographical areas. Secondly, we reflect on the possible methods of research. Finally, we show how teaching is practiced both in the reflec…
Disuguaglianze e polarizzazioni
2021
Editoriale al numero 38 di In folio, rivista del dottorato di ricerca in Architettura, Arti e Pianificazione del Dipartimento di Architettura - Università degli Studi di Palermo.
Oltre il policentrismo
2021
Il contributo indaga i più recenti sviluppi teorici sul tema del policentrismo negli studi urbani critici, coniugando il sapere tecnico dell'urbanistica con gli stimoli delle scienze sociali. Al di là della ricostruzione del dibattito scientifico, il testo propone alcune possibili declinazioni del concetto di policentrismo nell'antropocene post-pandemico e in un'epoca di urbanizzazione planetaria.
Autonomie locali e politiche pubbliche per l’economia digitale
2019
La rivoluzione digitale ha causato in questi anni un significativo disalli- neamento tra chi subisce le conseguenze delle nuove forme economiche e la distribuzione delle responsabilità regolative tra i diversi attori. Il risultato è che le città sono le più colpite dai cambiamenti in atto, ma non sempre hanno strumenti adeguati a fronteggiare le novità e interpretarle secondo i propri bisogni e necessità. A partire da queste premesse, il presente lavoro analizza l’impatto delle tecnologie digitali sul tessuto socio-economico delle città e ragiona sulle contrapposte esigenze di politiche ritagliate sulle spe- cificità locali e, al contempo, di regole omogenee per il mercato. Su questa inelim…
Il gesto comparativo negli studi urbani critici
2021
Non tutte le città sono uguali tra loro, ma i processi che si verificano al loro interno sono assimilabili e analizzabili grazie a modelli più o meno universali. O almeno, per molti anni così si è sostenuto: più anni di quanti forse pensiamo, se consideriamo che ancor oggi diversi studiosi di fatti urbani sostengono posizioni universalistiche. Il confronto tra due testi, un classico di Ernest W. Burgess e una lettura più recente e alternativa di Jennifer Robinson, ha come scopo la messa in discussione di questo tema all’interno degli studi urbani critici. Not all cities are the same, but the processes that occur within them can be assimilated and analyzed thanks to more or less universal mo…
Interpretazioni territoriali della pianificazione strategica: una prospettiva globale
2018
Il testo recensisce il volume Situated Practices of Strategic Planning. An international perspective, curato da Louis Albrechts, Alessandro Balducci e Jean Hillier, rappresentando l’esito del dibattito che, nell’arco di alcuni anni e soprattutto in occasione degli eventi della rete delle world planning schools, ha indotto molti accademici e policy-maker a interrogarsi sulla natura e i caratteri distintivi delle sempre più diffuse iniziative di pianificazione territoriale definibili come ‘strategiche’.
Street law alla rovescia: sperimentazioni di educazione clinico-legale critica
2021
The "upside-down street law", as I call the educational experiments that I have conducted over the course of several years, intends to challenge the assumption of the vertical monodirectionality of knowledge. How? Creating a more complex field of circulation and production of knowledge, in which the worn-out spatial metaphors of high and low culture, as well as of what is counted inside or outside the legitimate learning space, are questioned. This way of teaching law starts from an analysis of the power relations present in a certain context. And it proposes educational interventions that deconstruct these relationships by reassembling them otherwise. In the article are told some this expe…
Ferdinando Fava, Banlieue de Palerme. Une version sicilienne de l'exclusion urbaine, Parigi, L'Harmattan, 2007, 386 pp.
2008
Recensione del volume di Ferdinando Fava.